Benvenuto in OmniGraffle 2.2 per iOS.

Hai letto bene: OmniGraffle 2.2 per iOS! Dall'ultima volta che ci siamo visti, i tuoi amici di The Omni Group sono stati impegnati a lavorare sulle versioni universali per tutte le nostre applicazioni. Se hai un iPhone, iPad, iPad mini o iPod touch (5a generazione) con iOS 8 o superiore, la tua giornata è appena migliorata di circa un miliardo di volte.

OmniGraffle 2.2 per iOS in esecuzione su iPad Air 2 e iPhone 6

Quando Apple ha presentato iPhone 6 e iPhone 6 Plus, sapevamo che era finalmente giunto il momento di portare tutte le nostre applicazioni per iOS sugli schermi degli iPhone più grandi. OmniGraffle 2.2 per iOS è stato ottimizzato per iOS 8 e include una tonnellata di favolose novità, tra le quali:

  • Strumenti di modifica punti: abbiamo aggiunto un nuovo insieme di strumenti per la modifica dei punti di una forma. Per utilizzare gli Strumenti di modifica punti, seleziona prima una forma o linea nell'area di disegno, quindi tocca strumento di modifica punti sulla barra degli strumenti in basso. Trascinare i punti esistenti, aggiungere punti e rimuovere i punti da un oggetto risulta molto più facile.
  • La lente di ingrandimento: no, Sherlock Holmes non c'entra. La lente di ingrandimento viene visualizzata direttamente sotto il tuo dito ogni volta che tocchi lo schermo del tuo dispositivo iOS. Puoi utilizzare questo nuovo strumento per allineare gli oggetti o collegare linee con precisione perfetta fino all'ultimo pixel.
  • Effetti e filtri di riempimento: abbiamo portato in OmniGraffle 2.2 per iOS gli effetti e i filtri di riempimento di OmniGraffle 6.1 per Mac.

Nota
Per un elenco di tutte le modifiche apportate in OmniGraffle per iOS, assicurati di leggere le note sulla versione, toccando l'icona a forma di ingranaggio sulla barra degli strumenti e scegliendo Note sulla versione dall'elenco di opzioni.

E, infine, c'è un nuovo arrivato nella famiglia Omni: Stenciltown. Su Stenciltown puoi trovare e scaricare nuovi stencil da utilizzare con OmniGraffle.

Creato con amore da

The Omni Group

In che modo è organizzata la documentazione

Questo splendido manuale (che stai consultando all'interno di OmniGraffle, online, in iBooks sul Mac o sul tuo dispositivo iOS, o entrambi) è stato strutturato in modo da offrirti una panoramica completa di OmniGraffle.

Inizieremo dall'interfaccia di OmniGraffle. Non saltare questo capitolo, perché include molte informazioni e dettagli specifici su che altrimenti potresti perderti. Se invece decidi di saltare il capitolo e poi ti ritrovi a domandarti "Ma quell'affare a cosa serve esattamente?", puoi sempre tornare qui per scoprire di cosa si tratta.

Di seguito è riportato l'elenco dei capitoli del documento, per consultare più agevolmente la documentazione e imparare tutto quello che c'è da sapere su OmniGraffle:

Capitolo 1, Uso del cloud
Con OmniGraffle v2.2, abbiamo ampliato la gamma di possibilità per l'archiviazione dei file nel cloud. In aggiunta al nostro servizio di sincronizzazione OmniPresence, stiamo provando qualcosa di nuovo, BETA, per la versione 2.2: i provider di archiviazione cloud.

Molti di voi chiedono da tempo questa nuova funzione, ovvero la possibilità di memorizzare i file su altri servizi, come Box, Dropbox, Google Drive, OneDrive e altri. La funzionalità non è ancora perfetta, ed è per questo che parliamo di BETA; ma sappiamo è molto richiesta e quindi vogliamo fartela provare.

Questo primo capitolo ti guiderà attraverso il processo di creazione di un account cloud in OmniGraffle, mostrandoti come sfruttare al meglio Omni Sync Server e come attivare account e memorizzare file presso altri provider di archiviazione cloud.

Capitolo 2, Utilizzo del gestore documenti
Dal momento che OmniGraffle è un'applicazione basata su documenti, avrai bisogno di un modo per gestire i documenti sui tuoi dispositivi. Questo capitolo includa una panoramica del gestore documenti, che utilizzerai per gestire i file creati in OmniGraffle.
Capitolo 3, I gesti di OmniGraffle per iOS
In OmniGraffle è presente un livello sofisticato ed estremamente potente di gesti personalizzati: gesti per operazioni come il passaggio tra le aree di disegno o i livelli, il raggruppamento e la separazione, e perfino per la conversione di oggetti di testo nell'Area di disegno in etichette, e relativa rimozione. Questo capitolo illustra tutti i gesti che abbiamo inserito in OmniGraffle 2 per iOS.
Capitolo 4, Utilizzo di OmniGraffle su iOS
Il primo capitolo va dritto al punto fornendoti una panoramica dall'alto dell'interfaccia utente di OmniGraffle. Imparerai le differenze tra utilizzare OmniGraffle su dispositivi iOS con schermi di grandi o piccole dimensioni, e vedrai più da vicino tutti gli strumenti a tua disposizione. Niente di troppo dettagliato: solo le basi per farti iniziare.
Capitolo 5, Utilizzo delle finestre Impostazioni
Una volta che hai imparato a conoscere gli strumenti, puoi utilizzare le finestre Impostazioni per esaminare le tue creazioni e modificarne le proprietà. Il capitolo 3 prende in esame anche gli stencil integrati in OmniGraffle e ti presenta Stenciltown.
Capitolo 6, Nozioni di base sul disegno
Qui apprenderai alcune nozioni di base sul disegno e la creazione di oggetti nell'area di disegno. Imparerai come creare, selezionare, ridimensionare e spostare le forme, come raggruppare e separare gli oggetti, come collegarli con le linee, come adattare le linee di collegamento e i punti finali, e come aggiungere colore agli oggetti utilizzando la finestra impostazioni Riempimento.
Capitolo 7, Assistenza
Ammettere di aver bisogno di aiuto non è certo una vergogna. In realtà, siamo qui per questo. Se lavorando in OmniGraffle rimani bloccato, o hai un problema con la licenza dell'app, o semplicemente vuoi complimentarti con gli operatori del nostro supporto e con i nostri esperti per l'ottimo lavoro, non esitare a contattarci. Questo capitolo ti indica tutte le risorse a tua disposizione: Gli operatori del supporto, gli articoli di supporto, i video e la documentazione.

Utilizzo del presente manuale

Uno dei vantaggi del formato elettronico della documentazione di OmniGraffle è che è sempre disponibile quando ti serve. La documentazione è presente per intero sul nostro sito Web, dove puoi anche eseguire ricerche e aggiungere segnalibri. Continuiamo inoltre sulla strada della creazione di versioni EPUB della documentazione, disponibili gratuitamente su iBooks Store.

Novità di OmniGraffle 2 per iOS

Icona dell'applicazione OmniGraffle 2OmniGraffle 2 include una serie di caratteristiche nuove e ripensate per renderne l'utilizzo ancora più semplice. Gli utenti più fedeli di OmniGraffle noteranno subito la presenza di alcune novità.

Tra le nuove funzioni di OmniGraffle 2 possiamo citare (ma ce ne sono moltissime altre):

  • Acquisti In-App: diverse funzionalità della versione Pro, come il supporto per Visio ®, le combinazioni di forme, le tabelle e non solo, sono state riunite in un pacchetto disponibile tramite acquisto In-App.
  • Ricerca degli stencil: puoi eseguire ricerche tra gli stencil caricati dagli utenti nel nostro repository: Stenciltown.
  • Interfaccia utente: sono state apportate modifiche all'interfaccia per portare OmniGraffle al passo con iOS 8. È stata aggiunta una nuova barra laterale Aree di disegno, e la possibilità di nascondere completamente i controlli di interfaccia.
  • Combinazioni di forme (Pro): è possibile combinare due o più oggetti nell'area di disegno per creare forme personalizzate. Incluso con l'acquisto In-App della versione Pro.
  • Supporto a Visio (Pro): importazione ed esportazione di illustrazioni e diagrammi per Microsoft®Visio®, incluso Visio 2013 (incluso con l'acquisto In-App della versione Pro).
  • Supporto per OmniOutliner: importazione ed esportazione dei formati di file di OmniOutliner.
  • Finestre impostazioni: aggiunta di nuovi stili di riempimento, tratto e ombra.
  • AirDrop: utilizzo di AirDrop per condividere con facilità i file tra iOS 8 e OS X.
  • Strumenti di disegno: manipolazione dei vertici sulle forme con lo strumento Mano libera, e conversione in punti Bézier.
  • Modelli: quando crei un nuovo documento, viene visualizzato un elenco dei modelli disponibili dai quali partire. Puoi trasformare facilmente un documento esistente in un modello o crearne uno da zero.
  • Cartelle: sul tuo iPad sono presenti moltissime illustrazioni e diagrammi? Puoi organizzarli grazie alle cartelle e, se esegui la sincronizzazione con OmniPresence, le stesse cartelle e file saranno visibili sul tuo Mac.

Queste nuove caratteristiche, unite alla sincronizzazione dei file con OmniPresence e Omni Sync Server, rendono questo aggiornamento un passo avanti veramente importante.

Funzionalità aggiuntive della versione Pro

OmniGraffle 2 Pro, disponibile tramite acquisto In-App, comprende una serie di funzioni avanzate che potrebbero non essere necessarie a tutti gli utenti. Tra le caratteristiche di OmniGraffle 2 Pro:

  • Azione! Se utilizzi OmniGraffle Pro su Mac, è probabile che avrai usato le Azioni per attivare interazioni tra gli oggetti sull'Area di disegno. Abbiamo incluso le azioni in OmniGraffle Pro per iOS, per consentirti di creare più facilmente un prototipo per applicazioni e siti Web.
  • Abbiamo portato gli effetti e i filtri di riempimento di OmniGraffle 6.1 per Mac in OmniGraffle 2.2 per iOS.
  • Geometria vertice
  • Preferenze relative ai tooltip delle note
  • Opzioni di zoom per l'area di disegno
  • Condivisione dei livelli tra aree di disegno
  • Combinazione di forme
  • Aggiunta di note e di dati personalizzati
  • Creazione di tabelle
  • Supporto per sottografi
  • Supporto per Visio®

All'interno di questa guida, le caratteristiche esclusive di OmniGraffle 2 Pro sono evidenziate da piccole caselle di testo come quella raffigurata. Tutte le altre funzionalità sono disponibili in entrambe le versioni di OmniGraffle, Standard e Pro.

La tua opinione è importante

Lavoriamo costantemente all'aggiornamento della nostra documentazione. Che si tratti di modificare il CSS, correggere l'occasionale errore di battitura (sì, a volte capitano), o aggiungere dettagli o chiarimenti per una caratteristica specifica, in base al suggerimento di un cliente, siamo sempre alla ricerca di modi nuovi per migliorare la documentazione e renderla ancora più utile.

Se hai osservazioni specifiche sulla documentazione che desideri comunicarci, non esitare. Puoi mandare un messaggio e-mail al nostro Supporto, oppure contattarci su Twitter @OmniWranglers.

Infine, vorremmo ringraziarti per aver dedicato tempo prezioso a leggere la documentazione.